Sorget – Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”

Dopo l’incontro del 26 marzo scorso dedicato alla presentazione del libro di Stefano Ventura “Storia di una ricostruzione. L’Irpinia dopo il terremoto”, che ha visto la partecipazione di Riccardo Mario Azzara dell’INGV e Gabriele Ivo Moscaritolo, autore di “Memorie dal cratere. Storia sociale del terremoto in Irpinia”, proseguono le iniziative che coinvolgono il Centro Studi sulla Società del Rischio e la Gestione del Territorio (Sorget). La registrazione della presentazione è disponibile sul sito della Fondazione.

Il 7 aprile alle ore 16.00, organizzato dall’Istituto “Alcide Cervi”, si è svolta sulla piattaforma Zoom la presentazione del libro di Salvatore Botta “Macerie d’Italia. Storia politica di una nazione in lotta contro la natura” alla quale hanno partecipato Gabriella Gribaudi (Università di Napoli “Federico II”) e Gianni Silei (Università di Siena, coordinatore scientifico Sorget). Ulteriori informazioni a questo link: https://www.istitutocervi.it/macerie-italia-salvatore-botta.

Il 12 aprile prossimo alle ore 17.00, nell’ambito dell’undicesima sessione dei Seminari Historia&Desastres organizzati da RED GERIDE Cile, alla quale, tra gli altri enti di ricerca internazionali, aderisce anche Sorget, si svolgerà un incontro seminariale con la partecipazione di Gianni Silei (Università di Siena) che parlerà del disastro del Vajont e di Silvia Bertazzo (Universidad de los Andes) che tratterà del rischio idrogeologico in Italia. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Ulteriori informazioni a questo link: https://sites.google.com/pucv…/redgeride/noticias-y-eventos… e nei prossimi comunicati della Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”.