LA FONDAZIONE

La Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”, con sede legale ed amministrativa a Firenze, si è costituita il 20 maggio 1985 ed è composta da docenti, ricercatori universitari e studiosi. È divenuta Ente morale a seguito del D.P.R. del 6 novembre 1986. Tra le sue finalità sono: «la promozione e l’organizzazione dell’attività di ricerca, di studio, di documentazione e di divulgazione nel campo degli studi di storia» (art. 1 dello Statuto). La Fondazione promuove inoltre nello stesso ambito la ricerca scientifica sia in Italia che all’estero.

La Fondazione fa parte di organismi nazionali ed internazionali, fra cui la IALHI (International Association of Labour History Institutions), il CIA (Consiglio Internazionale degli Archivi), l’AICI (Associazione Italiana degli Istituti Culturali), l’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana). Collabora con enti pubblici (Archivio Centrale dello Stato, Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Sovrintendenza archivistica della Toscana, Enti locali) ed enti privati nazionali ed internazionali che operano nel campo della ricerca storica.

Fin daSandro Pertini, primo presidente della Fondazionella sua costituzione, nel 1985, la Fondazione fu presieduta dall’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini cui è succeduto il professor Giuliano Vassalli, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Attualmente, la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” è presieduta da Maurizio Degl’Innocenti.

Organi della Fondazione

Il presidente della Fondazione, prof. Maurizio Degl'Innocenti

Presidente: prof. Maurizio Degl’Innocenti;

Vice-presidente: prof. Stefano Caretti;

Consiglio di Amministrazione

Prof. Maurizio Degl’Innocenti (Presidente) (Univ. di Siena); Prof. Stefano Caretti (Vicepresidente) (Univ. di Siena); Prof. Dino Mengozzi (Univ. di Urbino); Prof. Andrea Ragusa (Univ. di Siena); Dott. Claudio Rosati; Prof. Paolo Rusconi (Univ. di Milano); Prof. Luigi  Tomassini (Univ. di Bologna).

Comitato Scientifico

Proff. Roberto Borrello (Univ. di Siena), Stefano Caretti (Univ. di Siena), Zeffiro Ciuffoletti (Univ. di Firenze), Maurizio Degl’Innocenti (Univ. di Siena),  Santi Fedele (Univ. di Messina), Monica Fioravanzo (Univ. di Padova), Carlo G. Lacaita (Univ. di Milano), Alba Lazzaretto (Univ. di Padova), Dino Mengozzi (Univ. di Urbino), Mauro Moretti (Università per gli Stranieri di Siena), Paolo Passaniti (Univ. di Siena), Irene Piazzoni (Univ. di Milano), Maurizio Punzo (Univ. di Milano), Andrea Ragusa (Univ. di Siena), Paolo Rusconi (Univ. di Milano), Giovanni Sabbatucci (Univ. di Roma “La Sapienza), Gianni Silei (Univ. di Siena), Fiorenza Taricone (Univ. di Cassino e del Lazio Meridionale), Luigi Tomassini (Univ. di Bologna), Fabio Zucca (Univ. di Pavia).

Prof. Luigi  Tomassini (Direttore del Comitato Scientifico)

Sono Consiglieri emeriti:

Proff. Giampietro Berti (Univ. di Padova), Valerio Castronovo (Univ. di Torino), Giovanni Cherubini (Univ. di Firenze), Roberto Chiarini (Univ. di Milano), Simona Colarizi (Univ. “La Sapienza” di Roma), Enrico Decleva (Univ. di Milano), Piero Del Negro (Univ. di Padova), Gianni Donno (Univ. di Lecce), Gian Biagio Furiozzi (Univ. di Perugia), Fabio Grassi Orsini (Univ. di Siena), Francesco Margiotta Broglio (Univ. di Firenze), Emilio R. Papa (Univ. di Torno).

Dott.ssa Barbara Cassola.

Collegio Sindacale

Dott. Alessandro Zuccotti (Presidente); Dr.ssa Fiammetta Terlizzi (nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Dott.ssa Audeta Agimi.

I componenti degli organi durano in carica cinque anni e sono rieleggibili (art. 9 dello Statuto).

I membri del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico sono in carica dal 27/02/2015.

Il Presidente del collegio sindacale, Dott. Alessandro Zuccotti, e la Dott.ssa Audeta Agimi sono in carica dal 24/03/2017, mentre la Dott.ssa Terlizzi è stata nominata dal Ministero dei beni e delle attività culturali in data 5/02/2015.

Nessun compenso è previsto per il Presidente, per gli altri membri del Consiglio di Amministrazione e per i membri del Comitato Scientifico.

La sede

Dal marzo 2002, la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” ha sede nei locali di Casa Lapi, a Firenze, in via Michelangelo Buonarroti, 13.

Nei locali di Casa Lapi sono a disposizione degli studiosi appositi spazi per la consultazione del materiale bibliografico e documentario, oltre che alcune postazioni per i materiali audiovisivi e multimediali che sono conservati dalla Fondazione.

Per ulteriori informazioni su questi spazi, sulle modalità di accesso e sui servizi forniti dalla biblioteca e dall’archivio si vedano anche le sezioni Centro espositivo “Sandro Pertini”, Biblioteca e Archivio.

Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”
via M. Buonarroti, 13
50122 – Firenze