La Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”, con sede legale ed amministrativa a Firenze, si è costituita il 20 maggio 1985 ed è composta da docenti, ricercatori universitari e studiosi. È divenuta Ente morale a seguito del D.P.R. del 6 novembre 1986. Tra le sue finalità sono: «la promozione e l’organizzazione dell’attività di ricerca, di studio, di documentazione e di divulgazione nel campo degli studi di storia» (art. 1 dello Statuto). La Fondazione promuove inoltre nello stesso ambito la ricerca scientifica sia in Italia che all’estero.
La Fondazione fa parte di organismi nazionali ed internazionali, fra cui la IALHI (International Association of Labour History Institutions), il CIA (Consiglio Internazionale degli Archivi), l’AICI (Associazione Italiana degli Istituti Culturali), l’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana). Collabora con enti pubblici (Archivio Centrale dello Stato, Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Sovrintendenza archivistica della Toscana, Enti locali) ed enti privati nazionali ed internazionali che operano nel campo della ricerca storica.
Fin dalla sua costituzione, nel 1985, la Fondazione fu presieduta dall’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini cui è succeduto il professor Giuliano Vassalli, Presidente emerito della Corte Costituzionale. Attualmente, la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” è presieduta da Maurizio Degl’Innocenti.
Organi della Fondazione
Presidente: prof. Maurizio Degl’Innocenti
Vicepresidente: prof. Stefano Caretti
Vicepresidente: prof. Gianni Silei
Consiglio di Amministrazione
Prof. Maurizio Degl’Innocenti (Presidente) (Univ. di Siena); Prof. Stefano Caretti (Vicepresidente) (Univ. di Siena); Prof. Gianni Silei (Vicepresidente) (Univ. di Siena);Prof. Dino Mengozzi (Univ. di Urbino); Prof. Paolo Passaniti (Univ. di Siena); Dott. Claudio Rosati; Prof. Paolo Rusconi (Univ. di Milano); Prof. Luigi Tomassini (Univ. di Bologna).
Comitato Scientifico
Proff.
Antonio Baglio (Univ. di Messina), dott. Ferenc Bódi (Centro per le Scienze Sociali dell’Accademia delle Scienze d’Ungheria), Ester Capuzzo (Univ. di Roma “La Sapienza”), Stefano Caretti (Univ. di Siena), Carlo De Maria (Università di Bologna e Direttore Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena), Monica Fioravanzo (Univ. di Padova), Jean-Yves Frétigné (Université de Rouen), Carlo Fumian (Univ. di Padova), Jerome Grévy (Università de Poitiers), Massimiliano Guderzo (Univ. di Siena), Vjačeslav Kolomiez (Centro Federale della Sociologia Teorica e Applicata dell’Accademia Russa delle Scienze di Mosca), Alba Lazzaretto (Univ. di Padova), Stefano Maggi (Univ. di Siena), Alberto Malfitano (Univ. di Bologna), Dino Mengozzi (Univ. di Urbino), Michela Minesso (Univ. di Milano), Mauro Moretti (Università per gli Stranieri di Siena), Paolo Passaniti (Univ. di Siena), Irene Piazzoni (Univ. di Milano), Paolo Rusconi (Univ. di Milano), Gianluca Scroccu (Univ. di Cagliari), Gianni Silei (Univ. di Siena), Fiorenza Taricone (Univ. di Cassino e del Lazio Meridionale), Luigi Tomassini (Univ. di Bologna), Fabio Zucca (Univ. di Pavia).
Prof. Luigi Tomassini, Direttore del Comitato Scientifico (Univ. di Bologna)
Consiglieri emeriti
Giampietro Berti (Univ. di Padova), Roberto Borrello (Univ. di Siena), Francesco Margiotta Broglio (Univ. di Firenze), Valerio Castronovo (Univ. di Torino), Giovanni Cherubini (Univ. di Firenze), Roberto Chiarini (Univ. di Milano), Zeffiro Ciuffoletti (Univ. di Firenze), Simona Colarizi (Univ. di Roma La Sapienza), Maurizio Degl’Innocenti (Univ. di Siena), Piero Del Negro (Univ. di Padova) , Gianni Donno (Univ. di Lecce), Santi Fedele (Univ. di Messina), Gian Biagio Furiozzi (Univ. di Perugia), Carlo G. Lacaita (Univ. di Milano), Leopoldo Nuti (Univ. Roma Tre), Maurizio Punzo (Univ. di Milano), Emilio R. Papa (Univ. di Bergamo), Giovanni Sabbatucci (Univ. di Roma “La Sapienza).
Segreteria organizzativa e Comunicazione
Dott.ssa Irene Parrini
Collegio Sindacale
Dott. Alessandro Zuccotti (Presidente); Dott. Francesco Melendez (nominato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo); Dott.ssa Audeta Agimi.
I componenti degli organi durano in carica cinque anni e sono rieleggibili (art. 9 dello Statuto).
I membri del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico sono in carica dal 24/01/2020.
Il Presidente del collegio sindacale, Dott. Alessandro Zuccotti, e la Dott.ssa Audeta Agimi sono in carica dal 24/03/2017, mentre il Dott. Francesco Melendez è stata nominato dal Ministero dei beni e delle attività culturali in data 28/01/2020.
Nessun compenso è previsto per il Presidente, per gli altri membri del Consiglio di Amministrazione e per i membri del Comitato Scientifico.
La sede
Dal marzo 2002, la Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” ha sede nei locali di Casa Lapi, a Firenze, in via Michelangelo Buonarroti, 13.
Nei locali di Casa Lapi sono a disposizione degli studiosi appositi spazi per la consultazione del materiale bibliografico e documentario, oltre che alcune postazioni per i materiali audiovisivi e multimediali che sono conservati dalla Fondazione.
Per ulteriori informazioni su questi spazi, sulle modalità di accesso e sui servizi forniti dalla biblioteca e dall’archivio si vedano anche le sezioni Centro espositivo “Sandro Pertini”, Biblioteca e Archivio.