Esposizione e reading teatrale “Sandro Pertini combattente per la libertà”

Inaugurazione dell’esposizione Sandro Pertini combattente per la libertà, a Naso (Messina), Vecchio Municipio, Piazza Lo Sardo, il 17 novembre 2017. La mostra proseguirà fino al 24 dicembre 2017.
Cliccare qui per l’invito all’inaugurazione.


Messaggio del prof. Degl’Innocenti al prof. Matasso, presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”:

Desidero esprimere il vivo apprezzamento mio e dei colleghi della Fondazione per le iniziative promosse a Capo d’Orlando e a Naso sulla figura di Sandro Pertini, il cui messaggio etico e politico crediamo sempre attuale.

Sandro Pertini fu combattente indefesso per la libertà, per la quale sopportò con esemplare dignità e coerenza oltre 14 anni di carcere e di confino; restò fedele ad un ideale di Patria che coniugava con quello socialista dell’emancipazione del e con il lavoro, della giustizia sociale e del rispetto di tutti i popoli; avvertì sempre l’esigenza del rapporto solidale tra le generazioni come elemento connettivo della società; si presentò dovunque come cittadino del mondo a difesa dei diritti umani e civili, dovunque essi fossero menomati.

Era uomo di parte, anche spigoloso, ma quando fu chiamato a ricoprire le più alte cariche dello Stato, in una stagione particolarmente difficile, seppe assolvere al mandato con assoluta imparzialità, a garanzia di tutti, contribuendo a tutelare e a valorizzare le istituzioni rappresentate e gli organi dello Stato, secondo il dettato costituzionale.  Nel Settennato della Presidenza della Repubblica (1978-1985) contribuì significativamente a migliorare l’immagine dell’Italia nel mondo. Fu alta coscienza civile dei nostri tempi.

Maurizio Degl’Innocenti


Pertini_Combattente

Continua con largo successo
il reading teatrale per le scuole “Pertini combattente per la libertà”,
tratto dal volume Sandro Pertini combattente per la libertà, a cura di S.Caretti e M.Degl’Innocenti, Manduria-Bari-Roma, Editore Pietro Lacaita, 2016 (XI edizione ampliata e riveduta). Finora l’evento si è tenuto a Campobasso (25 ottobre), Benevento (26 ottobre), Melfi (27 ottobre), Avellino (8 novembre), con la partecipazione di oltre duemila studenti.

Il reading proseguirà a  Cervinara (AV) il 13 novembre, Pietralcina (BN) il 14 novembre,  Colle Sannito (BN) il 15 novembre, San Giovanni Valdarno (AR) il 24 novembre.

Leave a Comment

Filed under Libri, News ed Eventi

Comments are closed.