V° Concorso nazionale Matteotti per le scuole italiane di secondo grado

La Fondazione di studi storici Filippo Turati comunica che è stato pubblicato sul sito del Miur il bando relativo al Concorso nazionale “Matteotti per le scuole” per gli istituti scolatici italiani di secondo grado, relativo all’anno scolastico 2019-20.

Il Concorso, indetto dal Miur, dalla Fondazione di studi storici “Filippo Turati” e dalla Fondazione “Giacomo Matteotti”, giunto alla quinta edizione, intende contribuire a favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile. Esso si propone, soprattutto ai dirigenti scolastici e al personale docente, come un utile strumento di conoscenza della storia dell’Italia contemporanea e di quella educazione civica, spesso così tanto invocata quanto disattesa.

Cliccare qui per il bando

monumento Matteotti

Il monumento sul Lungotevere Arnaldo da Brescia dello scultore Jorio Vivarelli